Admin
Brentonico ski team



Fondato nel 1986, lo Sci Club Altipiano di Brentonico produce subito un consistente vivaio di atleti da cui ne emergono alcuni che si fanno spazio in campo sia regionale sia nazionale.
Dall’attività di quel periodo escono nuovi maestri di sci che tutt’ora operano sulle piste dell’Altipiano, alcuni dei quali sono ora allenatori del Brentonico Ski Team.
Tuttavia il grande impegno di quegli anni viene messo a dura prova dalla carenza di neve naturale, tanto che, per un pò di anni, lo Sci Club è costretto ad interrompere la propria attività.
Nella seconda parte degli a nni ‘90 lo Sci Club rimane così in “letargo”, finché nel 2001 un gruppo di appassionati, recepito un forte desiderio locale di riavere una società sportiva dedicata alla pratica agonistica dello sci alpino, valuta la possibilità di riattivare il sodalizio sportivo.
Ecco allora che in pochi mesi, trovato un valente gruppo di atleti in parte già formati, si decide con entusiasmo di ridare vita allo Sci Club Altipiano di Brentonico.
Vengono così fissati degli obiettivi da raggiungere. Primo obiettivo quello di riproporre un efficiente Sci Club sull’Altopiano che permetta ai giovani di Brentonico e dintorni di praticare la disciplina dello sci alpino agonistico, creando nel medio - lungo periodo un consistente movimento sciistico giovanile. A livello tecnico l’obiettivo è di impostare un metodo di lavoro che consenta ad atleti desiderosi di porsi obiettivi e traguardi importanti di trovare spazi e metodi di lavoro adatti, creando una struttura tecnica coordinata dove il lavoro degli allenatori sia parte di un progetto unico e comune a tutte le categorie. Obiettivo finale portare qualche atleta a livelli nazionali.
Trascorse dodici stagioni da quel momento possiamo affermare che gli obiettivi fissati sono stati raggiunti. Possiamo aggiungere che con il passare degli anni e con le esperienze fatte lo sci club ha modificato leggermente il suo pensiero e, rivolgendosi agli atleti più piccoli propone un percorso che partendo da un’attività ludico sportiva, si pone l’obiettivo di far avvicinare i bambini all’agonismo in modo graduale più coinvolgente.
Eccoci pronti per un’altra stagione che si prospetta molto intensa. Il direttivo, composto dal nostro presidente Luca Schelfi, la vice presidente Sara Pavani, i responsabili di categoria Fabio Passerini e Alessio Ambrosi (pre-agonisti e promozionali), Claudio Parolari e Silvia Zendrini (Baby e Cuccioli), Andrea Caden e Sara Pavani (Ragazzi e Allievi), Alma Perottoni (Giovani) e Andrea Caden (gruppo Base Ragazzi e Allievi), l’addetto stampa Lorenzo Pavesi e tutti i consiglieri Nunzio Raffaelli, Claudio Baroni e Maurizio Benedetti, si ripresenta più affiatato che mai, pronto ad affrontare questa nuova stagione.
Il risultato di un lavoro costante del direttivo anche durante i mesi estivi ha permesso di iniziare la stagione riconfermando uno staff di allenatori professionisti, organizzato in un modo nuovo e che pochi sono riusciti a proporre, che lavora ormai da anni con lo Ski Team ed ha contribuito alla sua costante crescita negli anni.
Ci preme sottolineare la nostra ferma volontà di proseguire nella continuità didattica riconfermando il direttore tecnico di tutte le categorie e responsabile ragazzi allievi Moreno Zeni, responsabile baby cuccioli Giacomo Poli, responsabile preagonisti Tobia Girardelli. Continua anche quest’anno la collaborazione con Agonistica del Baldo con il gruppo giovani il cui responsabile è Luca De Toffol.
I numeri dello Sci Club sono in continua crescita abbiamo raggiunto i cento atleti e i maestri/allenatori che collaborano con noi sono numerosi: Camilla Girardelli, Antonio Bonafini, Matteo Bortolotti, Matteo Ferraglia, Marika Mazzurana. Come potete vedere alcuni dei nostri atleti sono diventati maestri e adesso lavorano con noi e questa è una grande soddisfazione perché significa continuità.
Un ringraziamento doveroso a tutti coloro che sia nel passato che nel presente hanno e stanno contribuendo alla crescita del nostro gruppo.
Tutto è pronto, dopo tanto lavoro per organizzare le attività dei nostri ragazzi, li troveremo sulle piste da sci con le loro famiglie e questa è la cosa che più ci piace.
Buon divertimento a tutti e forza ragazzi!

I nostri sponsor